Motoriduttori outdoor, i pericoli e come allungare la vita

I motoriduttori utilizzati outdoor, esposti ai fenomeni atmosferici, dalla pioggia alla grandine, dal sole estivo al vento gelido, corrono rischi che ogni professionista considera nel momento in cui sviluppa applicazioni e impianti.

Rischi da valutare attentamente in modo tale da poter prevenire problematiche molto pesanti per il cliente e per l’azienda stessa. Spesso le rotture comportano fermi macchina economicamente rilevanti. E assistenze post-vendita altrettanto onerose.

Acqua nel motore

La penetrazione dell’acqua è il rischio più significativo per il motore elettrico. Nel migliore dei casi, un’infiltrazione provoca il bloccaggio dei cuscinetti. Nel peggiore dei casi ci troveremo di fronte ad un corto circuito dello statore, dove alloggia l’avvolgimento elettrico.

In entrambi gli epiloghi, il motore non sarà in grado di funzionare.

Ossidazione del riduttore

La cassa del riduttore, così come gli altri componenti in alluminio, nel medio periodo tendono ad ossidarsi. L’alluminio ossidato si sfalda sempre più, con proporzione inversa rispetto alla resistenza meccanica, che cala.

Anche gli alberi esposti hanno la tendenza ad ossidarsi. L’albero del moto in uscita ossidandosi andrà a danneggiare l’anello di tenuta. La conseguenza, inevitabile, è la perdita d’olio.

Avviene in maniera meno frequente, ma è altrettanto invalidante, l’ossidazione nella parte di connessione tra motore e riduttore. Se non si prevedono adeguate protezioni, la conseguenza sarà la medesima, cioè danneggiamento dell’anello di tenuta e perdita d’olio.

Vita degli anelli di tenuta

La via degli anelli di tenuta possono variare molto se esposti direttamente ai fenomeni atmosferici. Le alte temperature del sole diretto, l’acqua, le rigide temperature invernali, sono tutti agenti atmosferici che incidono sulla vita degli anelli di tenuta.

Coperchio di protezione

Anche la plastica dei safety cover, soggetta agli eventi atmosferici, avrà vita notevolmente accorciata. Il safety cover tenderà a indebolirsi meccanicamente e nel momento in cui si romperà, o creperà, lascerà spazio alle infiltrazioni.

Le infiltrazioni, come detto, andranno ad ossidare.

Soluzioni per prevenire i rischi

Abbiamo visto 4 rischi che corrono i motoriduttori installati outdoor, esposti direttamente ai fenomeni atmosferici.

Per ognuno di questi rischi abbiamo ideato soluzioni pensate per prevenire ogni problema e allungare la vita dei motoriduttori.

Sappiamo bene cosa significa l’affidabilità dei motoriduttori, e l’importanza di ridurre al minimo la necessità di assistenza post-vendita e post installazione.

Ecco perché abbiamo fatto un catalogo dedicato interamente a queste soluzioni; scaricalo qui.

Richiedi informazioni

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Resta in contatto con Transtecno
Iscriviti Alla Newsletter
e Ricevi La Guida Per Scegliere I Motoriduttori
Adatti all'Outdoor

Registrandoti riceverai aggiornamenti e utili consigli dagli specialisti delle trasmissioni di potenza. Inoltre, potrai subito scaricare l’e-book “Come scegliere il Motoriduttore adatto alle applicazioni Outdoor




X